Si! Il vero nome della margherita “m’ama non m’ama” é proprio Bellis Perennis.

I suoi capolini a forma di sole sono una gioia per grandi e bambini e sono un piccolo bouquet composto da tanti fiori , quelli del raggio esterno bianchi e rosati e i numerosissimi fiori del disco centrale di un bel giallo sole.

Ho scelto di chiamare il mio blog Growbellis in suo onore perché é uno dei fiorellini selvatici che mi piace di più.

“Bellis” esalta la sua semplice bellezza e Perennis la sua forza nel resistere all’inverno e rifiorire ogni anno.

Quale é habitat ideale della pratolina Bellis Perennis?

  • I prati dei giardini, i parchi e le aiuole sono il suo habitat preferito anche se la sua origine é selvatica ed europea. Preferisce un terreno calcareo o siliceo di media umidità , con un PH neutro e adora il sole .
  • La sua rosetta basale rimane nei prati al livello del terreno, nascosta tra l’erba secca, nella stagione fredda e persiste persino al passaggio del primo taglio del prato.
  • E’ una pianta sintropica che non teme di essere schiacciata e che gradisce la presenza dell’uomo infatti cresce volentieri vicino alle abitazioni.
Venite a giocare , sono il fiore dei bambini, su venite a intrecciare ridenti coroncine sino a che il sole non scompare. All'imbrunire riunisco i miei fiori, é ora di rientrare, buonanotte bambini belli ci vediamo domani!

In inglese il nome della Bellis Perennis é Daisy da Day’s eye , occhio del giorno perché i fiorellini chiudono i fiori esterni che chiamiamo petali, al tramonto e li riaprono all’inizio del giorno.

La pratolina é un fiore eliotropico perché si apre e si chiude con la luce del sole come la calendula della stessa famiglia delle Asteracee

La pratolina racconta di purezza e sincerità e grazie alle sue proprietà emollienti é usata in prodotti per la cura della pelle dei bambini. In primavera é un buon depurativo del fegato e per me é ottima consumata cruda in insalate miste di stagione e in deliziosi risotti. Preparo i suoi boccioli in conserve sottaceto, come i capperi .

Raccogliere le Bellis Perennis in mazzolini invece é inutile perché in acqua le margheritine perdono tutta la loro gioia e in poche ore richiudono i capolini per non aprirli più, meglio godere della loro bellezza sdraiati in un bel prato e ammirare gli smiles che guardano il sole!

Lascia un commento