• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Green Life
  • Commenti dell'articolo:1 commento

Senza far niente, o poco, puoi avere un prato di fiori selvatici con il taglio selettivo del prato in giardino e nelle aiuole di città.

Il prato fiorito é pura bellezza e sostiene la biodiversità perché nutre gli impollinatori indispensabili per il benessere di fiori ornamentali, alberi e piante da orto.

Cosa é il taglio selettivo dell’erba?

Si dice taglio selettivo quando sfalciamo con meno frequenza il prato oppure quando lo tosiamo a zone .

Il suggerimento ecologico di lasciare parte del manto erboso nella mani della natura selvatica arriva dalla Gran Bretagna, da sempre famosa per i suoi prati rasati all’inglese!

Perchè é importante fare crescere i fiori selvatici vicino a noi? Perchè gli impollinatori sono in netto declino e i fiori sono per loro rifugio e sostentamento e perché sono bellissimi.

Come si fa ad invitare le erbe selvatiche in giardino o in città?

Quando osservi il tuo prato a primavera noti già alcune varietà diverse dal miscuglio di graminacee seminate in origine, potrebbero esserci trifogli o pratoline, veroniche, violette, tarassaco, grazie a semi portati dal vento o dagli uccellini.

Quando fai il primo taglio lascia quello spazio indisturbato, se vuoi puoi già dargli una forma precisa, un rettangolo un quadrato o un cerchio. Vedrai ben presto crescere nuovi fiori in estate e l’anno successivo una esplosione di varietà e colori. Vedrai anche le piante di quel pezzetto di prato selvatico cambiare al ritmo delle stagioni.

Il taglio dell’erba selettivo garantisce, con zero impegno e senza costi, un prato selvatico secondo natura.

Ti assicuro che fa il suo bell’effetto e dà tanta soddisfazione. Nei ho visti molti in luoghi inaspettati : curatissimi prati di castelli o antiche ville in Irlanda. Il prato selvatico a zone dà un tocco in più e fa bene all’ambiente.

Molti prestigiosi paesaggisti usano ora anche questa tecnica per creare prati da sogno e soprattutto pieni di vita !

Con un piccolo “giro largo” del tagliaerba facciamo una grande azione per la biodiversità !

Questo articolo ha un commento

  1. Manuela

    Verissimo e facilissimo! Grazie 😍

Lascia un commento