Il macerato di pianta di ortica é un ottimo antiparassitario che non inquina.
Una ricetta facile ed economica per preparare a freddo un efficace trattamento anti pidocchi delle piante
Quando usiamo preparati che seguono le dosi consigliate dall’agricoltura biodinamica per eliminare i parassiti che danneggiano i nostri fiori lavoriamo fianco a fianco con la natura perché rispettiamo gli insetti utili come le coccinelle, le api, le farfalle e le lucciole!
Se le sostanze che spruzzo non sono tossiche né per me né per l’Ambiente, mi prendo cura delle mie piante in sicurezza .
Nessun problema se le piante sono già state attaccate dagli afidi & c anche così in pochi trattamenti di macerato d’ortica si risolve la situazione.
Ecco la ricetta dell’antiparassitario naturale che, diluito in giusta dose, previene e combatte l’invasione di acari e insetti anche sulle rose
- Ingredienti per circa 10 litri di macerato
- 1 kg di ortiche fresche, foglie e gambi
- 10 litri di acqua
- 1 contenitore, un secchio con coperchio non ermetico é l’ideale
- 1 bastone per girare
- retina o altro materiale per coprire il contenitore
Se non ti serve una gran quantità di macerato , riduci tranquillamente le dosi originali : 5 litri acqua 0,500 di ortiche fresche etc.
-Riempi il contenitore di acqua e aggiungi le ortiche tagliate a pezzi grossolani e mescola bene
-Copri il contenitore con una retina perché non entrino insetti o lucertole, io utilizzo il legno che uso per girare come peso per la retina come nella foto
Ricordati di dare due o tre mescolate al composto di tanto in tanto
Sarà pronto in 5 -6 giorni a seconda del clima in cui lo prepari
La nota dolente di questo prodotto é l’odore intenso, ma non preoccuparti é innocuo e sparisce in poche ore.
Quando é pronto filtralo con cura più volte con un colino o una retina e conservalo in un flacone ben chiuso, ti sarà molto utile in giardino e nell’orto per tutta la stagione.
Il prodotto ottenuto durerà per molti trattamenti ed é molto concentrato
La diluizione del macerato di ortica da spruzzare sulle foglie é pari al 5% cioè
- 5 parti di macerato di ortica puro
- 95 parti di acqua
- funziona bene e non danneggia le foglie o le parti tenere della pianta
In queste dosi (5:95) é insettifugo, allontana gli insetti ma non li uccide, rende le foglie più resistenti e con il suo odore forte le rende indigeste agli acari e agli insetti.
Non preoccuparti per l’odore intensissimo, sparisce in poche ore.
Attieniti alle dosi di cui sopra perché il macerato puro d’ortica può danneggiare le foglie più tenere e anche uccidere le api che a volte bottinano la linfa zuccherina intorno alle foglie punzecchiate dagli afidi dalla quale producono poi il miele di melata.
Nella corretta diluizione di 5 parti di macerato e 95 parli di acqua , le api semplicemente non gradiscono l’aroma e vanno a bottinare altrove così come gli afidi ovviamente .
NON TRATTARE MAI LE PIANTE CON IL SOLE, ASPETTA LA SERA OPPURE QUANDO SONO IN OMBRA
Il macerato di ortica é anche un ottimo fertilizzante liquido.
Se non hai voglia o spazio per l’autoproduzione puoi acquistarlo già pronto nei garden o nei centri commerciali.
Con il macerato di ortica miscelato al decotto di equiseto (cosa cavallina) che é un anticrittogamico naturale, cioé agisce su funghi, spore e muffe ho risolto anche il mio problema con la siepe di Lauroceraso in grave sofferenza.
Le foglie giovani della mia siepe erano infatti piene di una polvere bianca, si accartocciavano con tante ragnatele a causa del ragnetto rosso. Ho deciso di trattarle con il decotto di equiseto unito ad una piccola quantità di macerato di ortica ed ho risolto, cerca la ricetta del decotto di equiseto qui nel sito, é preziosa .