E’ facile l’autoproduzione dell’acqua di rose, un meraviglioso tonico per la pelle profumato di sensualità che rende la pelle del viso luminosa, compatta e vellutata come i petali di una rosa di maggio. Questa preziosa acqua profumata costa poco più di nulla se la facciamo noi ed oltre a risparmiare siamo sicure di utilizzare un prodotto puro e di dedicare del tempo a prenderci cura di noi

Come fare una emulsione acquosa di petali di rosa in 5 passi

  1. raccogli  una bellissima rosa, con la corolla completamente aperta profumata e fresca
  2. togli delicatamente tutti i petali  dal picciolo, stringendo tutta la corolla in una mano e tirando delicatamente il gambo con l’altra, si staccheranno tutti i petali
  3. Utilizza una ciotola di vetro e versa sul fondo quattro dita di acqua pura, se utilizzi acqua di rubinetto lasciala decantare in modo che il cloro possa evaporare completamente,
  4.   Immergi delicatamente i petali di rosa nell’acqua e lascia loro il tempo di tutta una notte per donare gli oli essenziali profumati all’acqua nella ciotola.
  5. La mattina avrai una splendida acqua di rosa con cui detergere il viso e tutto il corpo se lo desideri, io adoro lavarmi il viso come se fossi ad una fonte cristallina. Facile vero?

Puoi filtrare l’emulsione acquosa che hai preparato con un colino e conservarla in frigorifero per tre o quattro giorni. Per me é un vero piacere mettere quest’acqua nella coppetta di una mano e picchiettare il viso delicatamente. La pelle si nutre delle proprietà magiche della rosa ed i risultati saranno presto visibili a tutti.

Vuoi saperne di più sulla rosa e la sua essenza in aromaterapia?

 La rosa che tutti conosciamo deriva da incroci di sapienti giardinieri tra la rosa canina che cresce dalle nostre parti e le rose coltivate in Cina giunte  a noi ai primi dell’Ottocento.

 L’essenza di rosa ci regala lo struggente desiderio del primo  amore e poi con mano calda e sicura ci conduce in uno spazio sereno, in comunione con gli altri, aiutandoci ad abbracciare il mondo intorno con fiducia.

L’olio essenziale di Rosa è la spinta ad apprezzare i piaceri del corpo e dello spirito riuniti in un dolce sguardo materno. Una sola goccia di essenza spalanca il nostro essere al calore della brezza di maggio, al profumo intenso e avvolgente del primo taglio del fieno, alla fragranza delle rose appena sbocciate .

Agisce sul quarto chakra che é il punto di energia del cuore.  

E’ davvero una promessa mantenuta l’essenza di Rosa, must have una una preziosa boccetta di olio essenziale!

Quello di Rosa è uno degli oli essenziali più cari poiché per estrarlo sono necessari milioni di fiori freschi, montagne di petali raccolti nel pieno della loro fragranza. Il prezzo è di circa 40 euro per 10 ml ma è adorabile . La certezza di non acquistare qualche cosa di simile (viene spesso spacciato per Rosa il seppur buono e utile geranio, di profumazione simile, che però ha proprietà diverse)   la dà solo il prezzo e la serietà del fornitore da cui acquistiamo.

L’olio essenziale di Rosa è in vendita on line e nei negozi in Italia  mentre le coltivazioni della pianta sono in Bulgaria per la Rosa Damascena ed in Marocco per la Rosa Centifolia, anche la Turchia é un buon produttore. Utilizziamo prodotti solo da coltivazioni biologiche sia perché così  aiutiamo la Terra a rimanere sana sia perché noi siamo natura e gli elementi chimici  che vengono immessi nel terreno, sulle piante e sui fiori arrivano anche a noi. Inoltre le coltivazioni in agricoltura biologica certificano come parte integrante dei protocolli anche le condizioni di lavoro di chi si occupa della coltivazione, raccolta ed estrazione delle materie prime. Biologico dunque , anche per gli oli essenziali

Come coltivare le rose?

E’ bello e possibile coltivare le proprie piante di Rose sul balcone basta disporre di abbastanza terra e di un luogo dove l’aria possa girare liberamente .

Ok per i grandi vasi sul balcone da sistemare dove tanta aria possa muoversi intorno alla Rosa, altrimenti si ammala di malinconia e l’attaccano tutti: afidi, ruggine, mal bianco, bruchi e chi più ne ha più ne metta.

Allora  buon terreno, acqua quanto basta, aria intorno e ecco le altre cure necessarie:

-per le rose rifiorenti  taglia sempre i fiori appassiti per permettere  ad altri fiori di crescere

-rose antiche ( di solito rose inglesi e francesi) che fioriscono solo una volta  l’anno ed hanno tanto profumo, lascia che il fiore si trasformi in seme ed in autunno avrai splendide bacche colorate.

Le rose adorano essere coccolate e curate con i macerati naturali :

-spruzzale con un preparato di equiseto contro le malattie fungine 

-ortica per combattere gli afidi e bruchi e utile per rinforzare la pianta

Lascia un commento