Il timo : una pianta aromatica coraggiosa

Utilizzi il timo in cucina? Vuoi saperne di più di questa pianta aromatica grintosa famosa per cucinare piatti profumati e leggeri?

Sapevi che le proprietà officinali del Timo possono aiutare nei momenti difficili?

Sai quale è la proprietà più segreta del timo?

Il timo può aiutare a trovare coraggio infatti il suo nome deriva proprio dal greco “tymos” che significa coraggio

  • Gli antichi Romani utilizzavano questa pianta in un olio da massaggio per rinforzare la muscolatura e i soldati di quel formidabile esercito bevevano timo prima di una battaglia per aumentare il coraggio.
  • Nel Medioevo le dame ricamavano rametti di timo sulle insegne dei cavalieri per esaltare l’ardore in combattimento
  • E persino i pastori delle Highlands Scozzesi tollerano la solitudine ed i misteri delle loro brumose montagne sorseggiando calde miscele di timo che lì cresce in abbondanza

E allora se sei “timido” nel prendere una decisione un infuso di questa pianticella profumata può aiutarti a ritrovare lo slancio ed è anche molto buono ed aromatico

Come si prepara l’infuso di timo?

Una manciata di foglioline fresche o un cucchiaio da cucina di foglie essiccate in acqua bollente, lasciare bollire due o tre minuti poi spegnere, filtrare nella tazza,aggiungere un cucchiaino di miele, meglio se di timo ed ecco fatto!

Il timo é come un caldo abbraccio forte e robusto

l timo selvatico fiorisce a inizio estate, i suoi fiori bianchi o di un rosa tenue sono profumati e raccolgono, come in uno scrigno, il sole, il cielo azzurro della bella stagione e tutta la loro energia

Benessere naturale e timo

L’olio essenziale di timo vaporizzato in una stanza oppure bevuto in infuso con un cucchiaio di miele aiutano anche a curare i sintomi del raffreddore e la tosse secca.

Se non ti piace il sapore dell’infuso e non hai nemmeno a disposizione il suo olio essenziale ecco un metodo semplice ed economico per respirare le proprietà del timo durante il sonno:

Io faccio così:

in una pentola grande metto a bollire due litri di acqua, quando bolle aggiungo una generosa manciata di foglie di timo e copro subito la pentola, lascio bollire due o tre minuti con il coperchio poi la sposto sul pavimento vicino al letto, tolgo il coperchio ed ecco che il vapore si diffonde benefico nell’aria con grande sollievo della tosse secca, funziona!

Il Timo è un potente antisettico e antivirale ed era uno degli ingredienti dell’ “Aceto dei Quattro Ladri” la cui ricetta ha origine leggendarie sin dal tempo della peste di Tolosa del 1630.

L’olio essenziale é il concentrato dei principi attivi della pianta quindi bisogna seguire il corretto dosaggio

L’olio essenziale di timo in gocce (massimo 10 per volta )diluite nell’acqua della lampada diffondi aromi è splendido per rendere un ambiente chiuso più salubre e sprigiona gli effetti benefici di cui ho raccontato fin qui.

Anche le api amano i fiorellini bianchi e rosa di questa pianta aromatica ed in Grecia producono un miele pregiatissimo che io adoro, provare per credere!

Il Timo cresce spontaneo in terreni aspri e difficili, ha una bellezza discreta ma quando é in fiore, il suo caldo profumo é intensissimo

Coltivare il timo sui nostri balconi è facile come ti spiego nella categoria Orti e giardini del sito

Trovi un consiglio per il timo in cucina nella sezione del blog Erbe in cucina in una mia ricetta facile veloce e profumatissima.

Lascia un commento