Ecco cosa significa essere sostenibili
“Soddisfare oggi i bisogni del genere umano senza compromettere la possibilità per le future generazioni di soddisfare i propri bisogni domani
Il termine sostenibilità molto di moda oggi, nasce già nel secolo scorso dalle pacifiche battaglie degli ecologisti e dalle campagne per la giustizia sociale. Negli anni 2000 tutte queste idee danno vita al concetto di Sviluppo Sostenibile.
Oggi la sostenibilità più famosa riguarda l’ambiente, ma comprende anche equità sociale e sviluppo economico vediamo perché:
- C’è Sostenibilità ambientale quando sistemi ambientali della Terra sono in equilibrio. Le risorse naturali consumate dal genere umano sono ricostruite dall’ecosistema della Terra senza subire danni .
- Parliamo di Sostenibilità economica quando le comunità locali del mondo sono indipendenti, con libero accesso alle risorse, anche finanziarie, vivono dignitosamente in sistemi economici dove le attività e le fonti sicure di sostentamento sono a disposizione di tutti .
- Sostenibilità sociale é reale quando i diritti universali dell’uomo e le necessità di base sono garantite; le persone mantengono in buona salute e sicurezza sé stessi, la propria famiglia e la comunità . I leader politici della comunità assicurano il rispetto dei diritti personali, l’accesso al lavoro e alla cultura e l’assenza di discriminazione.
Cosa possiamo fare subito per favorire uno Sviluppo Sostenibile?
Per promuovere la sostenibilità ambientale possiamo fare la nostra parte con piccole buone pratiche quotidiane perché se
la cattiva notizia é che siamo miliardi ad impattare l’ambiente con il consumo delle sue risorse
la buona notizia é che quando in tantissimi mettiamo in pratica azioni più ecologiche facciamo la differenza e rendiamo la presenza del nostro cammino sulla Terra più sostenibile