Quali prodotti per le pulizie posso usare per rispettare l’ambiente? Lavapavimenti, multiuso, anticalcare, lavavetri, questi detergenti tolgono lo sporco dalla mia casa ma aggiungono inquinamento sul Pianeta!
Quando spendo un pò di più concilio l’ecologia e le pulizie ben fatte ed acquisto prodotti biodegradabili ed ecocompatibili, ma questi ultimi sono davvero più cari degli altri.
Cosa posso fare per risparmiare, rispettare il Pianeta ed avere la casa pulita?
Sono passata all’azione e ho autoprodotto un detergente multiuso economico e super testato ecco subito la ricetta, é facilissima
Come fare il detergente multiuso che non inquina l’ambiente.
Qui di seguito le quantità per provare se ti piace
- Nr. 5 cucchiai rasi di bicarbonato di sodio purissimo in polvere
- 1 cucchiaino da the di sapone liquido ecolabel ( io uso il mio multiuso che é perfetto ma va benissimo anche il sapone per lavare i piatti, solo ecolabel mi raccomando )
- 8 cucchiai rasi di acqua , o di più, a seconda della consistenza che desideri ottenere)
- 5/6 gocce di olio essenziale di tea tree
Mescolo bene l’acqua con il sapone e dopo aggiungo il bicarbonato un pò per volta sempre mescolando.
Il risultato é un composto morbido e bianchissimo, per pulire i sanitari in ceramica e il lavabo in acciaio della cucina aggiungo alla spugna un pò della soluzione satura che ho preparato e passo le superfici, poi con un’altra spugna bagnata risciacquo con attenzione ed ecco un risultato super luccicante 🙂
Il bicarbonato di sodio purissimo é un elemento naturale ed in Italia é quasi tutto estratto dalle cave di Rosignano in Toscana. Non subisce lavorazioni industriali ed é adatto anche ad un uso alimentare si usa infatti per aiutare la lievitazione, per alcune conserve, nei dentifrici e in molti altri modi .
Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale quindi il suo impatto ambientale è minimo rispetto alle sostanze chimiche dei detersivi industriali.
Questo é un prodotto antibatterico grazie alla salinità del bicarbonato, é leggermente abrasivo, quindi rimuove lo sporco senza alcun danno alla ceramica , grazie ai tensioattivi del sapone per i piatti o nel mio caso detergente multiuso, rimuove lo sporco grasso e con qualche goccia di olio essenziale di tea tree che aggiungo (facoltativo) alla fine, ha anche una azione disinfettante.
Un prodotto ottimo per le pulizie day by day in bagno ed in cucina.
Una cosa curiosa : la ceramica brilla e continua ad essere lucida e bianca per un bel pò dopo la pulizia.
Per lavare i pavimenti io mi trovo benissimo ! il risciacquo é necessario anche in questo caso, ma ne vale la pena !