Prato di fiori autoctoni , é primavera !

Cosa é il fiorume?

Come seminare un prato di fiori autoctoni in cassetta? Cosa é il fiorume?

Il fiorume é un miscuglio di semi molto prezioso sotto l’aspetto naturalistico che é raccolto da un prato naturale.

Vuoi seminare i colorati fiori selvatici per arricchire i tuo giardino con i tuoi bambini per festeggiare la primavera? si può fare !

Benvenuta primavera, oggi é il primo giorno di primavera !

Nel laboratorio esperienziale durante un evento del Tavolo per l’Ambiente e l’Ecologia abbiamo insegnato ai bambini cosa é la terra e che toccarla con le mani fa bene, come si spargono i semi e che tutti possono coltivare un vero prato spontaneo e poi “rimetterlo in libertà” nel suo ambiente, per la gioia degli insetti pronubi e per il nostro benessere.

Fiorume di sementi autoctone del nostro territorio

A disposizione dei bambini la terra di campo, le cassettine della frutta di recupero e tanti semi di piante spontanee dei nostri prati, raccolti e messi a disposizione dal professionista di fiorume Sala Emanuele dell’azienda Agricola Due Soli.

Come seminiamo? prendiamo la terra e riempiamo le cassette, poi seminano a spaglio sul letto di semina , compattiamo leggermente con le mani , una bella bagnata , ed ecco il prato é fatto!

I bambini seminatori portano a casa la cassetta prato oppure la sistemano in uno spazio comunitario in attesa che i semi germoglino così potranno passare ogni tanto a vedere il frutto del loro lavoro.

I bambini riempiono le cassette di terra per seminare i fiori

Quando le giovani piantine saranno alte almeno due centimetri saranno messe a dimora in giardino con tutto il loro pane di terra e radici , poi sarà la natura a prendersene cura.

Se invece terremo la cassetta sul balcone di casa non dimentichiamo di bagnare i fiori, poco mi raccomando, son selvatici, ma vivi e hanno bisogno di acqua quando sono in crescita.

Il fiorume é molto rustico e resistente e produrrà semi a fine stagione che potremo raccogliere e riseminare il prossimo anno. Alcune delle piante seminate sono annuali, cioè fioriscono, fanno i semi e poi seccano altre sono perenni come le margheritone (Leucanthemum vulgare) che in inverno spariranno ma ricresceranno l’anno successivo belle come il sole.

Noi del tavolo abbiamo scelto di lasciare le cassette del nostro progetto seminate dai bambini, fianco a fianco su un’area pubblica Quando i semi dei fiori selvatici germineranno saranno adagiati direttamente sulla terra e formeranno così un nuovo meraviglioso prato fiorito , non ci resta che aspettare, stay tuned , stay curious .

Lascia un commento