L’erba miseria é una selvatica utile in giardino con una lunga fioritura di petali dall’intensa nuance blu mare di Capri , un colore molto raro in natura .
I Fiori di Commelina erecta hanno tre petali di cui due sono blu
Perché si chiama erba miseria?
- Forse perché l’erba miseria é una selvatica pioniera che quando un orto é abbandonato e incolto, in miseria appunto, fa da copri suolo ?
- Alla vista un terreno privo di ortaggi da mangiare e con tanti fiorellini blu dà un senso di miseria?
- Oppure perché la Commelina selvatica sa vivere anche in miseria? Infatti questa pianta selvatica riesce a prosperare in situazioni estreme, resiste al caldo al freddo e alla sete e fiorisce nonostante tutte le avversità.
In realtà questa pianticella é utile perché previene il dilavamento del suolo e la sua conseguente aridità .
C’é chi dice che averla fuori dalla porta scacci la miseria e c’é chi pensa che averla in casa porti sfortuna, chissà !
Dicerie a parte, é una pianta che arriva dalle Americhe e che si trova benissimo ovunque.
Nei giardini all’inglese é ben voluta perché é piacevole e “riempie i vuoti” nonostante la cattiva fama di invasiva é molto facile da estirpare perché ha gambi facili da rimuovere e un apparato radicale poco profondo.
Sul mio balcone nasce presto a primavera e la tengo a bada fino all’estate agostana quando scarseggia il verde, allora la lascio libera di esprimersi e lei mi regala tanti fiorellini blu in un cuscino di foglie verde brillante.
La Commelina erecta forma un cuscino di foglie verde brillante e tanti fiorellini blu
La Commelina erecta é bella in vasi e aiuole e come copri suolo in giardino e si accontenta di pochissimo.
Se avete un pezzetto di giardino scoperto, magari a mezz’ombra e non volete che il caldo torrido estivo lo renda inaccettabile e arido piantate poche piantine di erba miseria e vedrete che spettacolo!
E’ una selvatica usata nei suoi Paesi d’origine per le proprietà medicamentose ed edibili.
Non l’ho assaggiata ancora, ma la osservo nei giardini e negli orti, il suo blu é così rilassante e i fiori sono sempre in numerosa compagnia altro che miseria !