La fioritura dei Crocus Vernus al Parco di Monza é ancora un mistero
I fiori spontanei della famiglia delle Iridacee che sbocciano a Monza sono una rarità in questa zona della Lombardia, perché crescono proprio qui?
I Crocus monzesi , già studiati da esperti internazionali, rimangono un enigma: troppo a sud come specie alpina, troppo a nord come specie appenninica Monza quindi non é il loro habitat naturale.
I fiorellini selvatici che sbocciano a migliaia nel parco e nei Boschetti del Re de Sass sono un caso di tutela della biodiversità locale.
Il nome viene dal greco Kròkos che significa filo per gli stigmi nella corolla mentre vernus specifica che la sua precocissima fioritura é in inverno , a febbraio.
In Germania si chiamano Gewöhnlicher Frühlings-Safran o Gewöhnlicher Frühlings-Krokus, in francese si chiama Crocus du printemps e gli inglesi li chiamano Spring Crocus.
Nel Parco di Monza sono migliaia i fiorellini e le api ronzanti nella raccolta del polline.
Uno spettacolo da non perdere, ma attenzione, non schiacciateli e non raccoglieteli perché non sono edibili!
Ricorda!
L’unico fiore edibile dei Crocus é lo zafferano, Crocus Sativus e fiorisce solo in autunno, ad ottobre il Crocus di inverno invece non si mangia.
I Crocus Vernus fioriscono anche ai Boschetti Reali di Monza che sono un’area SIC -Sito di interesse Comunitario dell’Unione Europea perché zona naturalistica protetta con specie botanica rara e di pregio.
La natura é ancora in inverno, ma i Crocus del Parco di Monza e dei Boschetti reali fioriscono prima di tutti, un vero spettacolo!