Perché coltivare un orto-giardino é una cura per tutti
Raccolta di fiori di calendula nell’orto
E’ vero che coltivare un orto fa bene alla salute? Certo che si!
Coltivare l’orto per coltivare se stessi
Cosa sono le terapie orto colturali?
La parola orto ha origine dal latino Hortus come spazio circoscritto e protetto infatti anche oggi il terreno coltivato ad ortaggi e frutta é spesso custodito da siepi o staccionate.
Giardino deriva da gart o hart = cingere come i verbi abbracciare, accogliere o circondare, con grazia e bellezza aggiungerei io 🙂
Chi coltiva un orto sembra concentrato nel suo lavoro fatto di azioni pensate, mirate e produttive, ma mostra con piacere i suoi progressi in campo e spesso ama raccogliere e condividere il frutto del suo lavoro con aperta generosità.
Infatti quando vado a trovare amic* che coltivano torno sempre con qualche primizia preziosa e saporitissima!
La cura di un orto-giardino sviluppa effetti benefici già conosciuti da millenni che recentemente sono stati approvati anche dalla ricerca scientifica, eccone alcuni:
- Migliore salute e benessere grazie al tempo all’aria aperta
- Sviluppo e mantenimento delle capacità cognitive nel programmare le semine, i trapianti delle diverse colture e allo studio dei metodi per coltivare
- Rinfranco della motricità grossolana e fine : tutti i muscoli entrano in azione per preparare il terreno, abbassarsi, alzarsi, spostare gli attrezzi, bagnare, potare e raccogliere
- Elevazione delle facoltà di concentrazione e rilassamento
- Potenziamento dell’olfatto e del gusto, ogni pianta orticola ha il suo profumo caratteristico e le erbe aromatiche sono una fonte inesauribile di sensazioni
- Maggiore autostima perché nell’orto una azione corretta porta ad un risultato tangibile e perché si gustano in tavola i frutti del proprio lavoro si gustano in tavola!
- Accettazione del senso di frustrazione dovuto alle avversità esterne per esempio grandine, invasione di parassiti, siccità
- Rafforzamento dell’energia vitale dell’essere umano di cui con la vicinanza delle piante è stato provato l’incremento da indagini e risultati della Comunità Scientifica.
Dalla consapevolezza di tanti risultati positivi sulla salute psico-fisica delle persone è nata l’orto terapia che si può certamente definire un insieme di pratiche e azioni che aiutano a scoprire nuove prospettive di benessere.
Oggi lavorare la terra è più facile perché negli orti terapeutici i cassoni rialzati avvicinano il terreno alle mani di chi altrimenti non potrebbe raggiungerlo e permettono quindi a tutti di lavorare in una posizione comoda e congeniale.
Grazie a percorsi di orto-terapia, formazione presso Scuola Agraria del Parco di Monza, tanti bambini e adulti si appassionano alla coltivazione di un orto-giardino con risultati gratificanti.
Le azioni semplici e specifiche come toccare, annusare, assaporare elementi naturali che sembrano sconosciuti ma che sono presenti nella nostra memoria ancestrale, suscitano emozioni piacevoli.
I percorsi sono in armonia con le stagioni per entrare in confidenza con la terra :
- Orti che curano
- Orti che rilassano
- Giardini sensoriali
- Piante aromatiche in vaso per cucinare dal campo al piatto
- Giardini didattici nelle scuole
- Orti sul balcone
La grande cura al servizio di ogni progetto e la passione che ho in dono sin da piccola è un semino che aiuta far germogliare competenze come un prato fiorito
Scrivetemi se vi sentite in forma per iniziare a coltivare, sarò felice di rispondervi, a presto!